giovedì 19 aprile 2012

ROSA BANKSIAE VAR. BANKSIAE

Rosa Banksiae varietà Banksiae, origine Cina

La rosa Banksiae var. Banksiae, come il fagiolo magico, della famosa fiaba ha la capacità di crescere all'infinito. L'unico appunto che le si può fare forse è proprio questo ma, se avete, al contrario, spazio, la si potrà vederla crescere, senza alcuna coccola, in tutta la sua stupefacente spettacolarità. Insieme alla sorella, la Banksiae Lutea danno lustro al ripetuto, titubante, primo inizio di primavera.
Vi è un esemplare, in America ,nella citta di Tombstone in Arizona che ricopre un area di 8000 metri quadri di un cortile, a cui spetta il primato di essere il più grande al mondo.
Ha un un aspetto elegante e fragile, al contempo, avendo esili rami e minuti fiorellini doppi color bianco con ombre color panna. E' priva di spine ed ha foglie allungate sempreverdi. Ama il caldo ed ha una sottile profumazione di viole. 
Decisamente è una rosa particolare con quella sua voglia di crescere sino al cielo però stupore è proprio quello che sa dare e dinnanzi ad un tal gigante ci si sente come piccoli nanetti. Nel mio giardino si arrampica sulla mimosa ma con il tempo dovrà rivestirmi un albero morto che diverrà il giusto sostegno alla sua esorbitanza in continua ascesa.



























Foto. Rosa  Banksiae var. Banksiae

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page